TERMINI E CONDIZIONI D'USO DI MATTONCINISTORE
L’utilizzo dei servizi da parte dell’Utente attraverso il Sito Mattoncinistore è esclusivamente regolato da quanto descritto di seguito (da qui in avanti unitariamente denominate le “Condizioni”).Queste Condizioni sono riportate sul Sito per informazione dell’Utente e ne è consentita la memorizzazione e la riproduzione.
1. CONDIZIONI GENERALI
Il Marketplace opera attraverso una piattaforma online che mette a disposizione di Aziende (d'ora in avanti, “Venditore/i”) una vetrina virtuale e servizi per la vendita dei propri prodotti attraverso canali digitali e permette ai Clienti (da qui in poi “Cliente/i”) di acquistare prodotti forniti da uno o più Venditori.
Nei confronti dei Venditori l'attività svolta dal Gestore si concretizza, attraverso gli strumenti tecnici messi a disposizione dal Marketplace, nella:
1. Pubblicazione di pagine informative sull’Azienda
2. Presentazione dei prodotti in vendita e delle offerte
3. Gestione dei sistemi tecnici per l’acquisizione e la gestione degli ordini
4. Gestione dei pagamenti online
5. Gestione del servizio di assistenza clienti
6. Nei confronti dei Clienti il Gestore non instaura quindi nessuna relazione contrattuale diretta sulla vendita dei prodotti. Le offerte pubblicate sul Mattoncinistore si riferiscono ai prodotti dei singoli Venditori, cui appartiene in via esclusiva la titolarità del contratto con il Cliente.
2. REGISTRAZIONE DI CLIENTI
Per poter effettuare transazioni di acquisto attraverso il Marketplace, il Cliente è tenuto ad effettuare una registrazione che gli conferisce lo status di Cliente “registrato”.
La registrazione al Sito avviene in maniera automatica al primo acquisto effettuato. E’ sufficiente inserire i propri dati nel processo d’acquisto e accettare le presenti Condizioni. Il Cliente riceverà via mail le istruzioni per effettuare i successivi accessi al Sito.
La condizione di Cliente registrato consentirà di accedere al proprio profilo utente e verificare in qualsiasi momento lo stato degli ordini effettuati.
Il Gestore a sua discrezione potrà in ogni momento sospendere o cancellare la registrazione al sito di un Cliente.
3. MODIFICA DELLE INFORMAZIONI PERSONALI
I Clienti registrati possono aggiornare e rettificare in qualunque momento le informazioni personali inserite durante la registrazione.
I Clienti sono responsabili della veridicità e dell'esattezza dei dati personali inseriti mentre il Gestore non assume alcuna responsabilità a tale riguardo.
I Clienti possono in ogni momento cancellare la propria registrazione al Marketplace.
4. INFORMAZIONI SUI PRODOTTI OGGETTO DELLA VENDITA
Le informazioni sui prodotti, le condizioni di vendita e la disponibilità dei prodotti stessi vengono predisposte sulla base di indicazioni, informazioni e istruzioni fornite dai Venditori dei prodotti.
Per ogni prodotto in vendita sul Marketplace viene indicato il nome o la ragione sociale e i dati utili all’identificazione del Venditore.
Il Gestore, prima di inserire un nuovo venditore sul Marketplace, ne verifica l’esistenza, l’effettiva operatività, la qualità e l’affidabilità. In ogni caso, il Gestore non può garantire la completezza né del contenuto delle informazioni fornite dal Venditore né, in particolare, della conformità di quanto descritto con il prodotto effettivamente consegnato, così come la legittimità dell'utilizzo da parte del Venditore delle immagini o dei segni distintivi di cui il Venditore abbia richiesto la pubblicazione sul Marketplace.
Il Gestore risponde tuttavia nei confronti del Cliente nel caso di mancata identificazione del Venditore nonché della mancata verifica dell’esistenza e operatività.
Il Gestore fa presente inoltre che le immagini usate sono puramente indicative e possono non rappresentare in maniera fedele il prodotto oggetto della vendita.
5. PREZZO DEI PRODOTTI E SPESE DI SPEDIZIONE
Il prezzo del prodotto oggetto della vendita è espresso in euro e deve intendersi comprensivo di ogni tassa ed imposta eventualmente gravante su di esso.
Allo stesso modo, e salvo che non sia diversamente specificato, le spese di spedizione e consegna non sono incluse nel prezzo e sono indicate a parte.
Essendo la consegna dei prodotti gestita direttamente dal Venditore, le spese di spedizione sono calcolate in base alle indicazioni del singolo Venditore. Esse possono quindi variare a seconda del prodotto acquistato. Inoltre se all’interno dello stesso ordine sono presenti prodotti proposti da Venditori diversi, verranno applicate all’ordine le spese di spedizione indicate da ciascun Venditore. In questo caso la consegna avverrà con spedizioni diverse ognuna gestita dal singolo Venditore.
6. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO CON IL VENDITORE
Il contratto di compravendita con il Venditore si intenderà completato solo dopo la verifica dell’avvenuto pagamento con esito positivo.
Nel caso in cui per qualunque motivo il pagamento non abbia buon esito (ad es. per mancanza di copertura, per numero di carta di credito errato o per raggiungimento del limite della carta di credito), il contratto non sarà ritenuto valido.
Una volta concluso il contratto con il Venditore, una copia dell'ordine e delle condizioni applicate sarà inviata al Cliente e allo stesso tempo custodita dal Gestore presso i propri archivi informatici.
Il Cliente in ogni caso avrà accesso a tutte le informazioni relative all'ordine e alle condizioni applicate accedendo al Marketplace con le proprie credenziali.
7. PAGAMENTI
Il Gestore, pur essendo estraneo alle transazioni commerciali, fornisce ai propri Clienti un sistema di pagamento sicuro tramite PayPal accettando pagamenti tramite account PayPal o con le carte di credito (anche prepagate) accettate da PayPal.
Il Gestore effettuerà l'addebito relativo all’acquisto effettuato sul canale di pagamento utilizzato dal cliente.
Le somme da addebitare vengono bloccate al momento della conclusione del processo di acquisto, anche se l'effettivo addebito può avvenire in un momento successivo.
Il Cliente paga l’intero importo dell’ordine prima che questo sia accettato dal/i Venditore/i. In caso di ritardo nell’accettazione dell’ordine da parte del Venditore il Gestore effettuerà il sollecito dell’accettazione attraverso tutti i canali di contatto aperti con il Venditore. Nel caso in cui il Venditore dovesse essere irreperibile o dichiarasse di non avere disponibilità della merce acquistata, il Gestore contatterà il Cliente per proporgli un eventuale prodotto simile in alternativa o per rimborsare il Cliente per la somma pagata.
In caso di addebito anomalo o non dovuto, il Cliente sarà tenuto ad avvisare il Gestore, compilando l’apposito modulo di contatto o rivolgendosi al servizio di Assistenza Clienti, non appena ne abbia avuto conoscenza, in modo tale da consentire le opportune verifiche.
Il Gestore si limiterà ad inoltrare le eventuali denunce di transazioni irregolari alle società emittenti le carte di credito e a riferire al Cliente l'esito di tali reclami non appena ricevuto dalla società emittente, trattenendo eventualmente le somme oggetto della transazione contestata sino alla definizione della medesima o quantomeno sino alla risposta da parte del Venditore o della società emittente la carta di credito che dovessero autorizzare il riaccredito delle somme oggetto di richiesta di rimborso o di storno.
8. AUTORIZZAZIONE AD INCASSARE E TRASMETTERE LE SOMME
In forza di specifici contratti sottoscritti tra il Gestore ed il Venditore, il Gestore è autorizzato dal Venditore stesso ad incassare le somme corrisposte dal Cliente per l'acquisto del prodotto oggetto della vendita.
Il Cliente, nell’effettuare l’operazione di acquisto, implicitamente riconosce quanto sopra ed autorizza il Gestore a trasferire al Venditore le somme incassate.
9. RECLAMI E RIMBORSI
Il Cliente ha diritto al rimborso mediante riaccredito nei modi e nei tempi indicati nei paragrafi successivi, delle somme addebitate nei seguenti casi:
1. Mancata o errata generazione dell'ordine
2. Prodotti non conformi, malfunzionanti o con data di scadenza non regolare
3. Prodotti non consegnati entro 30gg dalla data dell’ordine
4. Impossibilità del Venditore di garantire la disponibilità del prodotto
5. Chiusura dell’attività commerciale del Venditore, anche temporanea
Il reclamo o la richiesta di rimborso dovrà essere comunicata tramite gli strumenti di contatto diretti della piattaforma ,strumento presente online e attivo 24/24 - 7/7 o inoltrata, scrivendo al servizio di Assistenza Clienti, non appena riscontrato il disservizio e comunque entro e non oltre 2 giorni dalla consegna della merce, specificando:
1. Nome e cognome e il recapito telefonico della persona che ha effettuato l’ordine
2. numero dell’ordine
3. identificativo e descrizione del prodotto per cui si richiede il rimborso
4. motivo del reclamo
5. Il Gestore svolgerà le opportune verifiche presso il Venditore e darà risposta al Cliente entro 15 giorni lavorativi.
In caso di riconoscimento del rimborso dovranno essere aggiunti i tempi tecnici previsti dal circuito PayPal per il riaccredito delle somme. Su tali tempistiche il Gestore non ha nessun potere di intervenire.
In caso di parziale fruizione della prestazione, il rimborso potrà essere in proporzione al servizio fruito dal Cliente.
I rimborsi verranno sempre effettuati direttamente sullo stesso canale di pagamento utilizzato per l’acquisto. Non è in alcun modo previsto che il Gestore effettui un bonifico bancario o accrediti l’importo del rimborso su carta/conto corrente bancario diversa/o o intestata/o ad altri.
Il Gestore comunicherà al Cliente le tempistiche previste per ottenere il rimborso.
Il Cliente è tenuto a controllare al ricevimento della merce:
1. La corrispondenza del numero colli effettivi rispetto a quanto indicato nel documento di trasporto;
2. L’integrità dell’imballo e in particolare che non risulti danneggiato, bagnato o alterato anche nei materiali di chiusura
3. Eventuali evidenti anomalie nell’imballo dovranno essere immediatamente contestati al corriere apponendo sul documento di trasporto la dicitura “Riserva di controllo merce” e tempestivamente comunicate a servizio di Assistenza Clienti inviando una mail a info@mattoncinistore.it specificando:
1. Nome e cognome della persona che ha effettuato l’ordine
2. numero dell’ordine
3. il Venditore che ha effettuato la spedizione
4. il corriere che ha effettuato la consegna
5. la data e l’ora della consegna
6. il danno evidente riportato del plico
7. non saranno presi in considerazioni reclami relativi a danneggiamenti imputabili al vettore se non preventivamente segnalati al corriere al momento della consegna.
10. ESCLUSIONE DIRITTO DI RECESSO PRODOTTO
Ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014 - Eccezioni al diritto di recesso - il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
· ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
· ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
· ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
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11. RESO PER INSODDISFAZIONE PRODOTTO
· In caso di reso per insoddisfazione merce, il cliente deve comunicare il reso entro 2 giorni dalla consegna, inviando una e-mail al Venditore inserendo come oggetto la dicitura: "Richiesta Rimborso per Insoddisfazione", spiegando il motivo della sua insoddisfazione.
· Il Venditore è obbligato a contattare il Cliente per capirne più approfonditamente le motivazioni della sua decisione nei riguardi del suo prodotto.
· Nel caso non si arrivi ad una soluzione, la spedizione è a carico del Cliente insoddisfatto e il rimborso è parziale, infatti saranno detratte dalla somma di acquisto le spese vive che il venditore ha sostenuto. ( Spesa Spedizione / Commissione del Gestore ).
· Il rimborso al Cliente viene emesso dal Gestore dietro autorizzazione del Venditore e solo dopo il ricevimento integro della merce resa.
12. PRIVACY
I dati personali, volontariamente inseriti dal Cliente e necessari al corretto completamento delle procedure di acquisto e consegna dei prodotti, vengono trattati esclusivamente ai sensi della nostra Informativa sulla Privacy.
Accedendo al proprio account i Cliente possono consultare i dati forniti e modificarli o cancellarli.
Per una informazione completa di come vengono utilizzati e tutelate le informazioni personali è possibile consultare l’informativa Privacy completa.
Al momento dell’acquisto accettando questo documento di Termini e Condizioni d’Uso il Cliente accetta anche le condizioni descritte nell’Informativa sulla Privacy.
13. PRESTAZIONE DEL SERVIZIO E VENDITA DEL PRODOTTO
Come già specificato il Gestore non gestisce in alcun modo i prodotti oggetto della vendita.
I prodotti saranno forniti dal Venditore, che sarà responsabile nei confronti del Cliente per la conformità, l'esattezza, la sicurezza e in generale il contenuto e la qualità del prodotto.
Il Cliente che ha acquistato un prodotto lo riceverà al suo domicilio, o comunque all'indirizzo di consegna che ha indicato al momento dell'acquisto. La spedizione e consegna dei prodotti è responsabilità del Venditore.
Il sito mattoncinistore.it è un Marketplace, come tale seleziona e mette in contatto Venditori e Clienti. Per questo motivo, ordinando da più Venditori diversi, il Cliente riceverà i prodotti in più spedizioni (una per ogni venditore dal quale ha ordinato). Ad ogni spedizione verranno applicate le condizioni di spedizione e consegna definite dal Venditore stesso.
14. EFFICACIA DELLE CONDIZIONI D'USO
I rapporti tra il Gestore e i Clienti del Marketplace, ivi inclusi i Clienti Registrati che abbiano eseguito transazioni attraverso di esso, sono regolati dalle presenti Condizioni pubblicate sul Sito stesso, ed accettate dal Cliente al momento della registrazione o dell’acquisto.
Ogni transazione è regolata, oltre che dalle presenti Condizioni, anche dalle condizioni di vendita presenti sul Sito per ogni specifico prodotto al momento del suo acquisto da parte del Cliente.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare unilateralmente le presenti Condizioni con l’unico vincolo che le modifiche effettuate non potranno avere valore retroattivo.
15. SICUREZZA
Il Gestore si impegna al massimo per fare in modo che il suo Marketplace sia un sito sicuro, ma non può garantirlo in assoluto.
Il Gestore si impegna comunque a mettere in atto tutte le politiche orientate a garantire la massima sicurezza del proprio Sito e ad utilizzare tutti i tool che operino in questo senso.
Il Gestore non si assume nessuna responsabilità su problemi (virus, malware, spyware, ecc.) che possano essere causati dal collegamento al proprio Sito.
16. CLAUSOLA DI ESONERO DA RESPONSABILITA'
Il Gestore si riserva il diritto di rimuovere le offerte che ricevono una notevole quantità di feedback negativi dagli utenti o che violano in altro modo gli standard di Qualità del Marketplace.
Si tenga comunque presente che:
a) è il Venditore, e non il Gestore, a vendere i prodotti.
b) è il Venditore, e non il Gestore, la parte che conclude il contratto con il Cliente.
c) è il Venditore, e non il Gestore, il solo responsabile per la fornitura dei prodotti.
d) è il Venditore, e non il Gestore, il solo responsabile della prestazione delle garanzie sui prodotti.
Per quanto consentito dalla legge, né il Gestore né nessun suo operatore (a qualunque titolo), sarà ritenuto responsabile per perdite o danni punitivi, speciali, indiretti o consequenziali, per nessuna perdita di produzione, di profitto, di reddito, di contratto, per:
(i) la lesione o il danno al buon nome e alla reputazione dell’Azienda Produttrice
(ii) per l’inadeguatezza delle informazioni (descrittive) dell'azienda Produttrice (riguardanti le tariffe, la disponibilità e la classificazione), messe a disposizione sul Marketplace
(iii) per i prodotti offerti dall'azienda Produttrice
(iv) per i danni (diretti, indiretti, consequenziali o punitivi), per le perdite o i costi subiti, pagati o a cui si è andati incontro, in seguito all’incapacità di utilizzo o a lentezze del sito Web, o comunque collegati al suo uso.
17. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Per quanto consentito dalla legge, le presenti Condizioni, nonché la fornitura dei nostri servizi, saranno regolati e interpretati in conformità alla legge.
Per ogni controversia relativa all'interpretazione, esecuzione e risoluzione del contratto tra il Cliente e il Venditore sarà competente il Tribunale del luogo dove il Cliente ha la propria residenza.
18. CONTATTI
È possibile contattare il Servizio Clienti del Marketplace mattoncinistore, inviando una mail all’indirizzo info@mattoncinistore.it
Il servizio di assistenza Clienti è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.